top of page
Chi siamo
Le foglie

Una famiglia unita, la riscoperta di mestieri antichi che si intrecciano, scelte di vita importanti e valori autentici

una famiglia unita

Una scelta di vita

Soffio di Scilla nasce nel 2018 un anno dopo la nascita del nostro primo figlio Achille e la voglia di Valentina di portare alla luce talenti e competenze acquisiti dopo gli studi di scenografa e sarta teatrale.

Affiancare il ruolo di mamma e quello di artigiana indipendente però non è sempre stato facile, soprattutto dopo la nascita di Artemide, la nostra secondogenita.

 

Essere diventati genitori ha però reso più chiaro il percorso che volevamo seguire e il progetto si è evoluto ed è cresciuto con noi, fino a maturare in una scelta importante per tutta la famiglia.

Avevamo capito infatti che questo brand non voleva solo creare abiti per bambini, ma anche lanciare dei messaggi chiari e precisi: la sostenibilità, la scelta dei tessuti, la cura e l’artigianalità del made in Italy, l’esempio come insegnamento.

Noi stessi avevamo bisogno di farci portavoce dei valori che volevamo trasmettere con i nostri prodotti e fare scelte coerenti con il nostro stile di vita. Per questo motivo nel  2022 abbiamo deciso di stravolgere le nostre routine e creare un progetto più vasto, che comprendesse sicuramente la sartoria e l’artigianato, ma che coinvolgesse tutta la famiglia.

che crede nei valori autentici

Ci siamo quindi trasferiti sull’Appennino bolognese, sulla via della Lana e della Seta, e avviato la nostra Az. Agricola in cui coltiviamo piante tintorie, alberi da frutto e erbe officinali.

Creare capi tinti in maniera naturale, cercando di chiudere il cerchio della produzione all’interno della nostra Azienda, è uno degli obiettivi più grandi ed in linea con la nostra filosofia.

Crescere i nostri figli a contatto con la natura, insegnare loro il rispetto per la terra, il ciclo naturale delle stagioni e dedicare loro tempo, attenzioni e cura sono le nostre priorità.

Per questo sapevamo che un progetto così importante come Soffio di Scilla non poteva fare capo ad una sola persona, ma doveva essere inevitabilmente sorretto da tutta la famiglia e dalle sue scelte e obiettivi condivisi.

La lentezza dell’artigianato, il valore del fatto a mano, non avere collezioni ma solo capi unici, sono tutte scelte che rendono questo progetto sostenibile per noi.

Questi siamo noi e questo è il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri figli e a tutti voi.

bottom of page