Come fai a fare tutto con i bambini?

Spesso, tra mamme, ricorre frequente questa domanda. A volte, soprattutto quando i bimbi non vanno ancora all’asilo, sembra quasi impossibile riuscire ad arrivare a fine giornata.



Per mia fortuna ho un lavoro che mi permette di stare a casa e di organizzare gli impegni anche a seconda delle esigenze di Achille, nonostante capiti che, per questo, mi ritrovi a lavorare di notte o in silenzio durante un suo sonnellino pomeridiano, con il tempo sempre più corto. Però si sa che in queste situazioni, alla fine, le mamme hanno mille risorse e trovano sempre il modo di riuscire a fare tutto. Quello che vorrei raccontarvi oggi è il metodo che io ho affinato in questi anni per tentare di riuscirci senza impazzire.



Inizialmente credevo che mio figlio si annoiasse a casa con me tutto il giorno, credevo di dovergli offrire ogni volta stimoli diversi, giochi adatti alla sua età e quindi, se dovevo giocare con lui, come avrei fatto a fare un qualsiasi tipo di faccenda domestica? Poi mi sono resa conto che appena ha iniziato ad interagire davvero con me l’interesse verso qualsiasi genere di gioco era di gran lunga minore rispetto agli oggetti degli adulti. Memore degli insegnamenti scout e della filosofia dell’ “imparare giocando”, ho capito quanto fosse necessario rendere le mie attività quotidiane un gioco da grandi, un momento di condivisione e un modo per renderlo partecipe della vita reale. Quello di cui ha bisogno un bambino è semplicemente la necessità di lavorare e di utilizzare le mani. Stimolandolo attraverso semplici piccole attività di vita quotidiana insegneremo a nostro figlio a diventare indipendente, a concentrarsi, a coordinare i suoi movimenti e seguire la sequenza logica di un’attività.

Per aiutarmi in questo tipo di insegnamento mi sono stati molto utili i manuali di attività Montessori suddivisi per fasce d’età e così ho pensato che, se vi interessa, nei prossimi post potrei presentarvi alcune semplici attività di vita pratica.


Per oggi è tutto, torno a vedere che cosa sta combinando il mio piccolo gnomo. A presto!



#vitadamamma #risorse #bambini #gestionedellacasa #gestionedeltempo #figli #attività #montessori #impararegiocando #indipendenza

0 visualizzazioni
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Pinterest Icon
  • Bianco Instagram Icona

Soffio di Scilla di Valentina Azzarito - Via B.Schiassi 25 - 40054 Budrio (BO) - C.F. ZZRVNT90R60G479N