top of page

Stimolare l'autonomia del bambino

Aggiornamento: 7 feb

Eccomi oggi a presentarvi una semplicissima attività da far compiere ai vostri bimbi, mentre voi vi occupate di risistemare i panni appena tolti dallo stendino.



Non so per quale motivo, ma da sempre quando faccio la lavatrice mi spazientisco ad accoppiare i calzini spaiati: mi risulta una gran perdita di tempo. Un giorno, per caso, ho invece scoperto quanto ai bambini piaccia il concetto di ordine, di catalogazione, di cernita. Guai a spostare oggetti di uso comune da un punto all’ altro della casa senza una valida spiegazione! La loro massima fondamentale è quella del “Ogni cosa al proprio posto”.


Attività:

Proponiamo a nostro figlio di aiutarci con la sistemazione dei panni puliti. In questo modo lo faremo sentire importante e utile per tutta la famiglia. In base all’età potremo alzare il livello dell’attività. Partiamo con i calzini che sono piccoli al punto giusto da essere maneggiati dalle loro manine. Potremmo fornire loro tre cestini o contenitori qualsiasi e chiedere inizialmente di dividerli per colore, dopodiché di cercare i calzini uguali e accoppiarli insieme, infine di individuare quelli più piccoli che riconoscerà con ogni probabilità come i suoi e quelli più grandi di papà e mamma. Inizialmente potrebbe essere richiesta la vostra supervisione, ma lasciate anche che sperimentino un po’ e che si divertano.


In questi anni ho dovuto eliminare tutti i miei schemi mentali, tutte quelle congetture che ci facciamo creandoci metodi tutti nostri per compiere una qualsiasi attività. A volte pensiamo che solo noi siamo in grado di compiere determinate azioni nel modo corretto, senza vedere che probabilmente ci saranno altre mille possibilità differenti in grado di portare allo stesso risultato. Con mio figlio ho capito che bisogna fornirgli gli strumenti necessari per sperimentare, dargli gli input affinché impari a trovare da solo la sua soluzione e non imboccargli la nostra come l’unica possibile. Probabilmente spesso ci stupiremo di comprendere come il mondo abbia tantissime tipologie di colore, se visto con gli occhi di nostro figlio!


15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page